LA STORIAPolisportiva
Polisportiva
Borgo Virgilio A.S.D.
La Polisportiva Virgilio fu costituita il 15 luglio 1981, presso la sede comunale di Virgilio, come Associazione Sportiva con i colori sociali “bianco-azzurro” e lo stemma di Virgilio.
L’associazione – senza fini di lucro e con l’unico scopo la promozione, la diffusione e la pratica delle attività sportive nel Comune di Virgilio – adottò da subito una struttura per settori di attività, ognuno dei quali dotato di autonomia gestionale e operativa ma guidati da indirizzi e programmi determinati dal Consiglio Direttivo della Polisportiva.
Intorno a questo primo nucleo, si creò rapidamente interesse e crescita di nuovi soci catalizzati intorno ai settori Calcio, Karate, Tennis, Ciclismo e Volley e alle Attività Sociali (struttura coordinata direttamente dal Consiglio Direttivo di Polisportiva).
È soprattutto il settore Volley che assunse ben presto massimo rilievo, trainato dai risultati conseguiti dalla pallavolo maschile: partiti con un titolo di C1 nel 1981, arrivarono le promozioni nelle serie maggiori del volley nazionale (serie B nel 1982, A2 nel 1986, A1 nel 1989, A2 nel 1992) con gare casalinghe disputate nel Palazzetto dello Sport di Cerese.
La gestione della prima squadra di Volley richiedeva però un approccio professionistico, in linea con le richieste federali alle Società di serie A, che mal si adattava con lo spirito volontaristico di “Associazione al servizio delle attività sportive del Comune di Virgilio”.
Fu per questo motivo che, nell'estate del 1991, si costituì la PALLAVOLO VIRGILIO S.r.l., società sportiva avente lo scopo principale dello sviluppo della pallavolo maschile, con la partecipazione della Polisportiva Virgilio con una quota minoritaria del 30% e con il conferimento del Volley maschile professionistico.
La partecipazione al sodalizio si concluse nell’estate del 1995, quando la Polisportiva decise di dedicare tutte le risorse e le energie disponibili verso l’originale missione dell’associazione: sviluppare le attività sportive e l’organizzazione di eventi culturali per la comunità virgiliana e dei territori limitrofi (attività sociali).
Soprattutto la forte caratterizzazione sociale della Polisportiva ha suggerito di costituire il settore Attività Sociali (31/03/2000), rendendolo autonomo al pari degli altri settori di attività sportiva, per gestire in modo più organico l’organizzazione degli eventi culturali e gastronomici molto sentiti e partecipati dalla cittadinanza.
Tutti i cambiamenti avvenuti nel tempo sono stati accompagnati da diverse modifiche dello statuto della Polisportiva, utili per tenere allineata la “missione” dell’Associazione al tessuto sociale del territorio Virgiliano: connotazione apartitica, di carattere volontaristica, senzascopi di lucro e con una stretta collaborazione con il Comune di Virgilio, che da sempre ne patrocina le iniziative.
La struttura operativa della Polisportiva del 2022, in termini di settori di attività, è:
Attività Sociali
Basket
Calcio giovanile
Ciclismo
Ginnastica
Karate
Tennis
Volley giovanile (maschile e femminile)
Rimani aggiornato!
Iscriviti alla newsletter e ricevi gli aggiornamenti su eventi e novità.
Iscriviti qui alla newsletter di Borgo Virgilio!